Web Marketing

Web Business


Domini e hosting

Come scegliere il nome di un sito web

Quando si vuole intraprendere una qualsiasi attività sul web occorre avere un proprio dominio web di riferimento. Il dominio web è quell'insieme di parole che forma il nome del sito. Ciaobello.it o ciaopippo.com sono tutti nomi a dominio. I domini possono essere di primo, di secondo o di terzo livello.

Difendersi dal cybersquatting

Il cybersquatting, chiamato anche domain squatting o domain grabbing è l'appropriazione indebita di un nome a dominio, allo scopo di trarne profitto.

Il parcheggio dei domini (domain parking)

Il parcheggio dei domini o domain parking è un sistema che permette ai webmaster di ricavare dei soldi a partire dai domini inutilizzati.

La nascita del domain parking

Un privato o una società che possiede un dominio inutilizzato può metterlo in parking presso una società.

Quanto si guadagna con il parcheggio dei domini?

Analisi del possibile ricavo economico mediante il domain parking.

Scegliere l'hosting: condiviso, server virtuale o dedicato?

Nella scelta dell'hosting per il proprio sito web solitamente vi sono tre opzioni disponibili: l'hosting condiviso, il server virtuale ed il server dedicato.


Metodi per guadagnare online

I siti Made For Adsense o MFA

I siti MFA sono siti web progettati solo per guadagnare dei soldi tramite la pubblicità contestuale pay to click o pay to lead (Google Adsense e altri network pubblicitari).

Le content farm o fattorie di contenuti

Le content farm sono dei siti web che hanno lo scopo di produrre contenuti in larga scala non per fornire valore aggiunto agli utenti, ma per produrre un grande numero di pagine viste (pageviews) che generano ricavi economici consistenti nel tempo.


Posizionamento nei motori di ricerca (SEO)

Calo delle visite e penalizzazione per contenuti copiati: un caso reale

In questo articolo ho riassunto quello che è successo a questo sito nell'autunno del 2011 e come ho rimediato al problema.


Web Business aziendale

Il blog aziendale: uno strumento per aumentare il proprio fatturato a bassi costi

Un'azienda, per essere visibile e per acquisire nuovi clienti, oltre ad utilizzare i canali pubblicitari tradizionali (brochures, pubblicità sui media, inviti email, corsi di formazione, ecc…) può utilizzare un sito web come vetrina per la sua attività.

Scegliere un blog, un sito web o un portale di contenuti?

Molte persone, affacciandosi al mondo del web, sono indecise se aprire un semplice sito oppure un blog personale. Molti poi non sanno nemmeno cos'è un portale di contenuti. In questo articolo vengono mostrate le principali caratteristiche di queste tre tipologie di progetti online e quando andrebbero usati, a seconda dei propri obiettivi.


Programmazione e sviluppo siti WEB

I Content Management Systems (CMS)

I CMS (Content Management Systems) sono dei particolari programmi che permettono di costruire siti web di grandi dimensioni, senza agire direttamente sul codice sorgente delle pagine. In italiano CMS significa "gestore di contenuto" ovvero un software pensato per gestire e organizzare dei contenuti che verranno pubblicati in rete.

La struttura di una pagina web

Una pagina web è strutturata di solito in due sezioni differenti: l'intestazione (head), e il corpo (body).

Siti statici e siti dinamici

Il web server è una macchina che ospita uno o più siti web e permette che essi siano accessibili 24 ore su 24 da qualsiasi parte del mondo. Le pagine web sono collegate tra di loro mediante collegamenti ipertestuali (links) e vengono visualizzate dall'utente tramite un programma chiamato browser (ad esempio Internet Explorer, Mozilla, Firefox, Google Chrome, ecc.).

I link o collegamenti ipertestuali

Un collegamento ipertestuale (o link) è un collegamento ad una pagina web. Un sito è fatto di molte pagine web, tutte collegate tra loro mediante dei link. Se una pagina non è raggiungibile dalla home page del sito oppure da un'altra pagina interna, si dice che è orfana e nessuno potrà mai visualizzarla se non conosce l'esatto indirizzo.

I metatag di una pagina web

I metatag sono dei codici che si trovano nell'intestazione di ogni pagina web (tra i tag <head> e </head>) utilizzati in passato per indicizzare in modo coerente i contenuti di una pagina web.


Annunci Sponsorizzati