Dimensionamento di un bacino di equalizzazione

Un bacino di equalizzazione serve per uniformare la portata di un flusso di acqua di scarico quando essa non è costante nel tempo.

Si supponga di avere noti i dati seguenti:

in cui Q rappresenta la portata entrante nell'ipotetico bacino ad un determinato tempo con una specifica concentrazione C.

Occorre calcolare successivamente i volumi entranti ad ogni intervallo temporale nel bacino:

e successivamente i volumi cumulati di acqua che ad ogni intervallo temporale fuoriescono dal bacino:

e successivamente impostare una tabella del genere con il seguenti valori:

Il volume del bacino di equalizzazione sarà pari a:

Per calcolare la concentrazione di inquinante nel bacino ad ogni intervallo temporale si usa il metodo di Patterson-Menez: noto il volume iniziale di liquido contenuto nel bacino V0 (che deve essere maggiore di 500 m3, se no il metodo non è valido), la rispettiva concentrazione c0, il volume di liquido [delta]Vin che entra al tempo t1 ad una concentrazione cin, e il volume che fuoriesce [delta]Vout a concentrazione c0, è possibile calcolare la concentrazione finale cf del volume finale vf del bacino nel modo seguente:

Esempio numerico:

Equalizzazione delle concentrazioni (Patterson Menez – valido per bacini di equalizzazione con volumi maggiori di 500 m3).

Per i dimensionamenti delle apparecchiature occorrerà sempre prevedere la concentrazione media uscente dalla vasca di equalizzazione, calcolata sull'arco delle x ore mediante la media pesata.

Quindi Cmedia sarà pari a:

Importante: quando si devono trattare diversi flussi vale la regola di convogliare solo i flussi più concentrati al sistema di trattamento e quelli più diluiti non vanno trattati, specialmente se hanno alte portate. Ovviamente il trattamento dei flussi più concentrati dovrà compensare il mancato trattamento di quelli più diluiti affinché vengano rispettati i limiti imposti dai regolamenti.

News

Prossimo concerto: 10 Maggio 2014 ore 21 presso la Chiesa dei Battuti a Caselle Torinese. Seguirà programma dettagliato.

Servizi

Varie